Maremma >>

Messaggio di errore

Notice: Undefined index: #markup in corsini_preprocess_page() (linea 200 di /home/atasso/public/principecorsini.com/public/sites/all/themes/corsini/template.php).

Visite e Degustazioni

Per scoprire Villa Le Corti, la dimora seicentesca, il parco con il giardino all’italiana, la cantina storica sotteranea e respirare il fascino di una tenuta storica toscana, vengono organizzate visite guidate e degustazioni durante tutto l'anno.

In queste occasioni la Villa seicentesca, costruita su progetto dell’architetto Santi di Tito, apre i suoi cancelli per uno stimolante percorso tra storia, arte, natura e cultura del territorio. 

La visita della Villa e del suo parco, vi porteranno, attraverso stemmi, iscrizioni, busti romani e oggetti d’epoca, alla scoperta della vita di campagna e delle sue tradizioni.

La storia della Famiglia Corsini ripercorre nei secoli la storia di Firenze, della Toscana e dell’Italia a partire dal XIII secolo, quando Neri Corsini arrivò a Firenze. Una storia fatta di Santi (Sant’Andrea), papi (Clemente XII, a cui dobbiamo la nascita dei Musei Capitolini e della Fontana di Trevi), cardinali e vescovi di Firenze,  esponenti politici del Granducato di Toscana, Deputati del Regno d’Italia, Deputati alla Costituente della Repubblica Italiana, sindaci di Firenze, imprenditori illuminati che contribuirono alla nascita di banche, assicurazioni.

La visita della cantina storica

Fu realizzata nel 1600 contemporaneamente a Villa Le Corti. Le dimensioni faraoniche, per l’epoca,  rappresentarono  un modello preciso di conduzione di una Fattoria nel chianti della mezzadria; le fasi di trasformazione dell’uva in vino e delle olive in olio furono spostate dalla case dei contadini alla grande cantina e frantoio di Fattoria anticipando di 300 anni la moderna organizzazione di produzione. Gli spazi pensati e realizzati allora sono, nel 2016, ancora razionali ed efficienti e pienamente utilizzati nella produzione del vino e dell’olio. Il percorso si sviluppa tutto sotto terra passando dalle tinaie di vinificazione alle sale di invecchiamento del vino fino all’imbottigliamento. La visita prevede anche una delle più grandi orciaie nel chianti classico ed il frantoio, utilizzato sia per la produzione del nostro olio extra vergine che per conto terzi, e si conclude all’enoteca  con la degustazione di una scelta di vini correnti e vecchie annate della riserva storica di Villa le Corti.

Tutti i prodotti possono essere acquistati e spediti in tutto il mondo.

L'Enoteca Le Corti è aperta con il seguente orario:

Domenica e Lunedì 10-15
Martedì 10-17
da Mercoledì a Sabato 10-18

Per informazioni e prenotazioni: t. +39 055 82 93 026 - shop@principecorsini.com

Orciaia olive oil
Tasting